olive ascolane artigianali-olive ascolane fatte a mano-compra online olive ascolane-olive all'ascolana artigianali

L'azienda

Da quando abbiamo iniziato, la nostra filosofia è stata quella di aiutare le persone a “riscoprire il gusto autentico delle olive all’ascolana nel modo in cui desiderano che fossero”, offrendo un prodotto distintivo e difficile da trovare ispirati dalla tradizione ultracentenaria di questo fantastico prodotto. Caponi olive all’ascolana rappresenta uno stile di food o street food ambizioso fuori dagli schemi. Le nostre olive all’ascolana consentono ai nostri clienti di sentirsi trasportati in un mondo pieno di sapori, sentori e romanticismo; un mondo in cui il viaggio insolito del gusto crea i ricordi che amiamo di più. La storia dell’azienda è radicata in questa aspirazione e cerchiamo di mantenerla ogni singolo giorno.

Come abbiamo iniziato


La nostra storia è la nostra filosofia vita

Nel 1957, mia nonna Caponi Maria, con 797 milalire e un’idea,ha iniziato un’ avventura incredibile ed inarrestabile nella produzione delle olive all’ascolana artigianali.

Ha tirato fuori tutta la sua forza accumulata nella fatica del dopoguerra, la sua più grande caratteristica era sicuramente una determinazione feroce mista a una sensibilità ormai persa dai più…

…degna solo delle figure di quell’epoca, la fusione tra lavoro e amore-e non è un caso che abbia messo prima la parola lavoro-e si perché lei amava ripetere sempre “il lavoro è la cosa più importante”.

Come dargli torto a chi veramente ha speso tutta la vita a fare, sperimentare, migliorare l’oliva più succulenta che potesse riuscire a creare.

La sua era un ossessione “le persone si devono ricordare di me quando non ci sarò più”era cosciente che l’unica connessione eterna sarebbe stata la Sua Oliva all’ascolana.

E chissà quante risate si farà lassù quando ancora la gente mi ferma in giro e mi chiama IL NIPOTE DELL’ASCOLANA…

O quando viaggiando per l’Italia intera vado a promuovere le Sue Olive…

…vedo le facce ma soprattutto lo sguardo della gente al primo morso, il godimento e l’esplosione di sapori che avvertono come se stessero nel bel mezzo di quei grandi mercati street food dove arrivano inebrianti odori da tutte le parti.

Vedo anche facce incredule di persone che purtroppo non hanno mai assaggiato le vere olive all’ascolana…

…ma sfortunati si sono sempre imbattuti in quelle pseudo “palline” industriali da supermercato che vengono chiamate si olive all’ascolana ma che in realtà per tirare in ballo la geometria sono come due rette parallele che non si incontreranno mai.

Infatti..

queste sono le persone che preferisco perché sono quelle che ti dicono “ma cavolo non solo le olive cosi buone non le ho mai provate, ma prima di oggi ero nella condizione di dire le Olive non mi piacciono proprio, le Odio”

I nostri prodotti entrano in questo contesto e offrono piacere e orgasmi culinari alle persone che già ci conoscono e ce ne danno quotidianamente l’opportunità…

…e a chi invece è amante delle olive all’ascolana ed è costretto in quel limbo tra acquistare olive al supermercato e essere frustrati del risultato e chi invece non acquista proprio per paura delle brutte figure in casa…

…noi ridiamo la speranza a queste persone, la speranza e la certezza che questa volta sarà diverso, questa volta sarà vero Amore.

Questa era la missione di mia nonna Maria ed oggi contro ogni ragionevole dubbio è la mia.


Ho sempre detto che abbiamo preso la strada meno battuta.

Ho la sensazione che sia esattamente il motivo per cui io e te ci siamo trovati.